Vigilanza notturna: le sentinelle esterne

Il servizio di vigilanza esterna consiste nel pattugliamento, prevalentemente notturno, degli accessi di uffici, negozi e attività commerciali generiche.

La Vigilanza notturna offre un controllo capillare delle zone interessate con pattuglie che eseguono “ronde” di perlustrazione durante tutta la notte, tra le 24.00 e le 6.00 del mattino.

È possibile accordare anche altri orari di pattugliamento, anche di giorno, onde rafforzare la vigilanza in momenti particolari della giornata, ma le sentinelle della Vigilanza in genere operano di notte come rinforzo e ponte logistico con le Forze dell’Ordine.

Logistica e organizzazione

Quello delle pattuglie non è che una delle operazioni che garantisce un servizio di Vigilanza Privata; ciascuna pattuglia è infatti sempre collegata ad una sala operativa che monitora il tragitto delle diverse unità in maniera tale da offrire la maggior copertura su un determinato territorio.

In tal senso è auspicabile che negozianti, titolari di esercizi commerciali e Condomini facciano “sistema”, affidando il pattugliamento di una strada o di un intero isolato oltre che del proprio esercizio commerciale.

L’ispezione degli accessi

La Società IN.TE.SE è in grado di gestire, organizzare e coordinare, oltre al servizio di pattugliamento,  le ispezioni degli accessi, controllando puntualmente tutti  i punti vulnerabili di una struttura, sia esso un negozio o un parco condominiale; saracinesche, porte, finestre, porte secondarie, accessi dei garage etc.

L’ispezione viene compiuta secondo un numero di interventi stabiliti in accordo tra le parti e possono essere intensificati aumentandone i “passaggi” compiuti dai vigilanti; ad ognuno di questi le sentinelle esterne lasciano un cartellino cartaceo o una timbratura sugli orologi digitali presenti in struttura.

Possono essere anche richiesti presidi prolungati su determinati siti, con la sosta e il pattugliamento stabile in determinati orari della notte; in tal caso InTeSe consiglia di utilizzare un calendario variabile per gli orari, in modo da aumentare la funzione deterrente che svolgono le pattuglie di Vigilanza notturna per ladri e malintenzionati: l’effetto sorpresa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *